In questa breve descrizione voglio mostrarvi come eseguire la sostituzione delle pastiglie posteriori del nostro Xmax 250 con motore YP250R. Personalmente eseguo la sostituzione dei freni ogni 20000 km circa, ma chiaramente l’usura dipende molto dal nostro stile di guida, è pertanto consigliato monitorare costantemente l’usura delle pastiglie.

Utilizzo delle pastiglie della SBS che ho trovato di gran lunga superiori a tutti gli altri tipi di pastiglie.

Per le coppie di serraggio necessarie per effettuare correttamente il servizio, potete consultare la scheda tecnica nel seguito

Schermata 2015-05-19 alle 21.51.13

Se volete acquistare le pastiglie direttamente mediante il sito Amazon cliccate qui guadagnerò una piccolissima percentuale, il prezzo del prodotto rimarrà invariato, ma mi aiuterete a produrre contenuti sempre migliori.

Se volete diventare parte di un sogno o semplicemente aiutarmi a coltivare questo progetto di manutenzione condivisa vi invito a cliccare – Inseguendo capo Nord

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarmi mediante il seguente modulo di contatto.

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Sito web’ type=’url’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]

12 thoughts on “SOSTITUZIONE PASTIGLIE POSTERIORI YAMAHA XMAX 250

  1. Complimenti per la chiarezza. Da quando sono diventato un possessore di un x max del 2008 mi sto praticamente facendo manutenzione con i tuoi video.

  2. Ciao Giuseppe, grazie per tutte le guide, mi piacciono tanto i dischi freno che usi, li hai trovati superiori ai dischi normali? Nel caso mii sapresti indicare dove posso reperirli? Grazie mille

    • Ciao Simone, posso garantirti che con questi dischi ottieni un sostanziale miglioramento della frenata, i dischi a margherita ti consentono di fare delle staccate più forti, comunque sono della breaking o braking ora non ricordo bene il nome tra i due. Anteriore e posteriore costano intorno ai 240€ in totale.

  3. Salve Giuseppe,

    io ho un XMAX 250 anno 2010 al quale devo cambiare le pastiglie dei freni anteriori e posteriori. Ho acquistato delle pastiglie Brembo su Ebay e mi sono arrivate oggi. Posso seguire i tuoi tutorial per montarle anche se ho la versione anno 2010? Il principio è uguale? Non possiedo una chiave dinamometrica, va bene uguale una buona stretta ai bulloni o è assolutamente necessaria la chiave?

    Grazie in anticipo,
    Buona serata.

    • Ciao Antonio e scusami in anticipo del ritardo nella risposta, i tutorial fatti da me vanno bene anche in questa situazione, tanto il principio è lo stesso. Se non hai una chiave dinamometrica va bene anche una buona stretta, anche se io ti consiglio prima di cominciare a svitare il perno di farti un segno per riconoscere il posizionamento angolare tra il perno e la sede, ti fai un segno a pennarello, così quando andrai a riavvitare il perno capirai subito quando avrai raggiunto la forza di serraggio che era presente prima di svitare i perni.

  4. Ciao Giuseppe

    potresti cortesemente mandarmi il modello delle pastiglie anteriori dell ‘XMAX 250 anno 2006

    perché quelle che mi sono arrivate sono sbagliate perché lunghe

    sono 102 mm della Brenta.

    Ti ringrazio anticipatamente e voglio farti i complimenti per la chiarezza dei tuoi video

    Ciao e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.